Fare la scienza, spiegare la scienza, capire la scienza: finalità (e attori) diversi per uno stesso circolo virtuoso, capace di alimentare curiosità e innovazione, scoperta e meraviglia, cultura e progresso, consapevolezze e sapere condiviso. 
In un Paese dove l’alfabetizzazione scientifica appare ancora insufficiente e dove la divulgazione gioca un ruolo marginale, soprattutto nei mass media, diventa urgente ragionare su nuove forme di  comunicazione, interazione e trasmissione delle conoscenze. 
Con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni. 
Nel tempo di un caffè (scientifico) andremo ad esplorare alcune modalità di divulgazione, rivolte a target e media diversificati. Scoprendo come anche la scuola possa essere fucina di idee e creatività, con l’esempio di “Reset Svalbard”, lo straordinario progetto di ricerca, sperimentazione e apprendimento realizzato dal Liceo  “Fabio Filzi” di Rovereto. 

"La ricerca crea valore" è un ciclo di caffè scientifici proposti ai cittadini organizzati dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze, la Fondazione Bruno Kessler, l’Università degli Studi di Trento e la Fondazione Edmund Mach per dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne la ricadute sulla vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza. 

Futuri appuntamenti: 

Mercoledì 19 aprile 2017 
SEED BANK: Conservare i semi per mettere al sicuro la biodiversità 
con Costantino Bonomi, Conservatore Responsabile Sezione Botanica - MUSE 
a cura del MUSE 

Mercoledì 17 maggio 2017 
In cantina, in dispensa, nel frigo o... nella fruttiera 
Come conservare i prodotti vegetali preservando al meglio il loro valore nutritivo 
con Livio Fadanelli, ricercatore, responsabile gruppo di lavoro Frigoconservazione e post raccolta Centro Trasferimento Tecnologico - Fondazione Edmund Mach 
a cura della Fondazione Edmund Mach 

La partecipazione è gratuita. È suggerita la prenotazione. 

Per info e prenotazioni:
Ufficio Prenotazioni MUSE
Tel. 0461.270311
Date: di Mercole18 Ottobre, 2016 - 18:00 a Mercoledì, 17 Maggio, 2017 - 20:00
Luogo: 
MUSE – Museo delle Scienze | Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - Trento
Martedì, 25 Aprile 2017

Registri Online

 registro docenti1

registro genitori1
 
gmail.fw