La cooperativa GSH propone una “settimana della comunicazione accessibile” durante la quale saranno presentati alcuni progetti nei quali sono stati coinvolti le biblioteche, il Comune di Cles, locali pubblici, musei, ristoranti e scuole. I ragazzi di 5UC del Liceo Russell hanno accolto con entusiasmo l’invito da parte del GSH a partecipare a questo progetto.

La parola è il canale privilegiato di comunicazione. Non per tutti però è così facile usare il verbale per esprimere bisogni, desideri, emozioni, quindi le persone con difficoltà comunicative devono usare un codice diverso.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un sistema comunicativo “su misura” per ogni persona, applicabile in tutti i luoghi e in tutti i momenti della giornata. Simboli e immagini si sostituiscono alle parole e sono l’ausilio giusto per abbassare la barriere comunicative. Durante il progetto la classe si è avvicinata alla CAA e ha pensato a come rendere la scuola più accessibile dal punto di vista comunicativo. Dopo aver progettato in quali aree intervenire nell'edificio, sono state costruite schede e tabelle con i simboli, poi posizionate in punti strategici.

Grazie a questo progetto la 5UC ha  avuto l’occasione di scoprire un’alternativa alla comunicazione, arricchendo così il bagaglio personale e culturale.
Questo momento ha dato l’opportunità di imparare quanto sia importante offrire le proprie capacità a chi silenziosamente chiede aiuto.

La speranza è che questo nostro lavoro possa facilitare e rendere più agevole l’ambiente a chi è in difficoltà.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_4364.JPG)IMG_4364.JPG[ ]1632 kB