Caffè scientifico con il professor Mario Calderini, docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e Presidente del Comitato per la Ricerca e l’Innovazione della Provincia Autonoma di Trento, e Luca Mattiucci del Corriere della Sera dal titolo “Sociale, Tecnologia, Finanza: l’innovazione è una e una sola. Una nuova generazione di imprenditorialità sociale per lo sviluppo sostenibile”. 29 marzo ad ore 18:00 al MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

Prosegue mercoledì  29 marzo  il ciclo dei caffè scientifici “La Ricerca Crea Valore” promosso da Provincia autonoma di Trento, MUSE, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach per esplorare aree di frontiera della ricerca e coglierne le ricadute in vari aspetti della vita quotidiana. 

In questo nuovo appuntamento il professor Mario Calderini, docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e Presidente del Comitato per la Ricerca e l’Innovazione della Provincia Autonoma di Trento,  parlerà di “Sociale, Tecnologia, Finanza: l’innovazione è una e una sola. Una nuova generazione di imprenditorialità sociale per lo sviluppo sostenibile”. 

In un periodo in cui si assiste alla persistente asimmetria nella distribuzione della ricchezza, l’arretramento delle politiche di welfare, insieme all’emergere di nuove grandi sfide sociali e alla disponibilità di nuove tecnologie e conoscenze per affrontarle, il sistema pubblico e il privato stanno cercando nuove forme di intervento capaci di combinare strutturalmente la generazione di valore sociale ed economico. Quali sono gli elementi fondamentali per creare il giusto ecosistema? Qual è il ruolo della finanza? Quali sono le sperimentazioni all’estero, e come si sta delineando la via italiana all’innovazione sociale?  Come cambia la geografia dell’innovazione? 

Moderazione a cura di Luca Mattiucci del Corriere della Sera. 

  
Ingresso libero - Prenotazione consigliata: Ufficio Prenotazioni MUSE 
Tel. 0461.270311 - MUSE – Museo delle Scienze | Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - Trento 


Appuntamento successivo: Mercoledì 19 aprile 2017, ore 18.00 

SEED BANK: Conservare i semi per mettere al sicuro la biodiversità 
con Costantino Bonomi, Conservatore Responsabile Sezione Botanica - MUSE 
a cura del MUSE 

Ultimo appuntamento: Mercoledì 17 maggio 2017 
In cantina, in dispensa, nel frigo o... nella fruttiera 
Come conservare i prodotti vegetali preservando al meglio il loro valore nutritivo 
con Livio Fadanelli, ricercatore, responsabile gruppo di lavoro Frigoconservazione e post raccolta Centro Trasferimento Tecnologico - Fondazione Edmund Mach 
a cura della Fondazione Edmund Mach 
Domenica, 26 Marzo 2017

Registri Online

 registro docenti1

registro genitori1
 
gmail.fw