• liberascuola

Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale

La normativa COVID-19 è consultabile nella sezione istituto al link

Nuovo protocollo: indicazioni operative gestione casi COVID-19 al link

ISCRIZIONIL’Ufficio scolastico di Trento ha pubblicatola circolare con le indicazioni per le iscrizioni degli studenti nell’anno scolastico 2022/23. In raccordo con la tempistica assunta a livello nazionale, le domande di iscrizione online dovranno essere presentate ad una sola scuola a partire dalle ore 08.00 di martedì 4 gennaio 2022 e fino alle ore 20.00 di venerdì 28 gennaio 2022

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione – iscrizioni scolastiche e mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).
Venerdì, 28 Gennaio 2022

All’entrata del Liceo sono presenti due sculture realizzate dall’artista laziale Umberto Mastroianni (Fontana Liri 21 .09.1910 – Marino 25.02.1998). Le opere sono state donate alla scuola nel 2000 dal dott. Oliviero Dusini, dopo la chiusura definitiva dell’antica conceria Pio Dusini di Cles.
La conceria operò a Cles dal 1830 al 2000, anno di cessazione dell’attività e fu una presenza importante per l’economia di Cles e della Val di Non. Il dott. Oliviero Dusini inoltre fu un collezionista di opere d’arte del ‘900, fu mecenate e strinse una sincera amicizia con lo scultore Umberto Mastroianni. Tutte le estati  Mastroianni soggiornava a Cles, ospite della famiglia Dusini.
Negli anni ’90 l’artista realizzò le opere esposte all’ingresso del Polo Scolastico, recuperando alcuni manufatti dismessi della conceria, intervenendo con il colore e trasformandoli in opere d’arte. Le due sculture si compongono di: una grande ruota di legno, fondo o coperchio di un tino da concia, dipinta con motivi circolari e montata in verticale su supporti metallici; ed una ruota più piccola, di ferro montata su struttura metallica, anche questa colorata dall’artista. La mostra sul Cuoio e l'esposizione delle ruote di Mastroianni venne curata con passione e competenza dal prof. Franco Lancetti, docente di Storia dell'Arte del Liceo Russell.

LEGGI L'ARTICOLO DI CARMINE RAGOZZINO

Le opere, lasciate esposte agli agenti atmosferici, ormai sporche e fortemente danneggiate nei colori necessitavano di un restauro urgente.
Il progetto di restauro delle due sculture è stato l’occasione per impostare un progetto didattico iniziato nell’anno 2016/2017 e che continuerà negli anni a seguire, per  affrontare anche tematiche legate alla conceria ed al territorio.

Nella prima fase di questo progetto il Liceo Russell ha coinvolto il Liceo Artistico Alessandro Vittoria di Trento. La classe quarta sezione E Design e Arti Figurative del Liceo Artistico, coordinata dalla restauratrice professionista Eliana Ianes e seguita dagli insegnanti Alberto Larcher e Gianluca Pasquali, ha potuto portare a termine un’esperienza di lavoro nel campo del restauro che rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro previsto per le classi del triennio.
Il legno della scultura grande è stato pulito e risanato, si è passati alla stesura del fondo bianco ed al ripristino del disegno a cerchi colorati. I colori sono stati messi a punto da una ditta specializzata, ricavati da fotografie originali. Il disegno è stato studiato in classe ed è stata predisposta una dima per realizzare i cerchi. Sulla superficie dipinta e sul supporto metallico è stato steso un protettivo specifico.
Durante la pulitura della scultura metallica sono emerse parti con i colori originali. Questo ha portato l’equipe di restauro ad optare per una operazione di restauro conservativo scegliendo di fissare e  proteggere ciò che rimane dell’originale, senza operare integrazioni di colore.

Gli studenti completeranno il loro lavoro documentando l’intervento con una cronaca del restauro e della loro esperienza correlata da fotografie, aiutati dal prof. Pietro Marsilli. Anche la restauratrice descriverà lo stato di conservazione delle sculture e il tipo di intervento che si è reso necessario.

Grazie alla collaborazione tra le due scuole, all'intermediazione del prof. Claudio Chini, all’aiuto economico del Lions Club Cles ed al prestito di attrezzatura da parte del Comune di Cles, le due sculture hanno ritrovato la loro forza espressiva e possono ora essere apprezzate da studenti ed insegnanti.

Ecco i nomi degli studenti dell’Istituto delle Arti che hanno lavorato al restauro; si tratta della Sezione Design del Legno Sezione Arti Figurative: Marco Agostini, Luna Bazzanella, Lisa Berlanda, Chiara Bernardi, Samuele Boninsegna, Elisa Gazzini, Claudia Bosetti, Samanta Gozzer, Lorenzo Gasperat, Asia Paoli, Eleonora Gottardi, Vera Recaj, Sara Paoli, Alice Valentini, Giulia Tomasi.

Un grazie sincero da parte del Liceo Russell a questi amici, studenti dell’Istituto delle Arti di Trento, ai loro docenti, al loro attuale preside prof. Roberto Pennazzato e al precedente preside prof. Paolo Rasera, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo restauro.

Prossimamente l’IPRASE, con il coordinamento della prof.ssa Silvana Zadra del Liceo Russell, pubblicherà un resoconto organico dell’intera operazione e degli antefatti storici relativi alla mostra lascito Conceria Dusini.

20170215 085949

Progetto IRC