• liberascuola
    PER LA LIBERTA DA OGNI DROGA #liberascuola4.0
  • Direzione Liceo
    SEI SULLA STRADA GIUSTA
  • Bandiere
    LE NOSTRE TRADIZIONI
  • Test1
    IL POLO SCOLASTICO
  • Test2
    LA SEDE DI VIA TRENTO
  • LA SCUOLA VISTA DA LISA PATERNOSTER
    LA SCUOLA VISTA DA LISA PATERNOSTER
  • Aula info
    IL LABORATORIO DI INFORMATICA
  • Aula TEAL
    L'AULA TEAL
  • Lab Chimica
    IL LABORATORIO DI CHIMICA
  • Lab fisica
    IL LABORATORIO DI FISICA
  • Lab lingue
    IL LABORATORIO DI LINGUE
  • Palestra
    LA PALESTRA
  • Auditorium
    L'AUDITORIUM DEL POLO

AREA RISERVATA

Google Login
mastercom docenti
mastercom genitori
mastercom studenti
email russell

Liceo Classico

Liceo Scientifico di ordinamento

Liceo Scientifico doppia lingua

Liceo Scientifico scienze applicate

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico opzione 4 lingue

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale

orientamento
fse
fse
pon
erasmus
erasmus
progetti
Venerdì, 26 Aprile 2024

Al fine di migliorare il livello degli apprendimenti, ridurre la dispersione e l’insuccesso scolastico, apportando valore aggiunto al sistema scuola, il Liceo Russell ha scelto di utilizzare le due ore settimanali curricolari in quota all’autonomia dei quadri orari dei licei riformati (Piani di studio di istituto) per un programma flessibile di recupero - potenziamento dell’utenza.
Dal 2016/2017 questa iniziativa riguarda le classi del primo biennio.
Il meccanismo, piuttosto complesso, funziona così: l’anno scolastico è stato suddiviso in tre parti. La prima parte inizia a settembre e termina a fine gennaio, la seconda parte inizia a febbraio e termina a marzo, la terza e ultima parte inizia ad aprile e termina a giugno.
Fino a gennaio l'orario è "normale", come le ore di autonomia utilizzate per potenziare due discipline (diverse per ogni indirizzo).
Negli ultimi due periodi i gruppi classe, in orario curriculare, per due ore alla settimana, vengono disarticolati in piccoli gruppi formati da studenti provenienti da classi parallele: alcuni ragazzi potranno scegliere attività opzionali di potenziamenti, altri dovranno frequentare dei recuperi, in relazione ad eventuali insufficienze.
L’istituto organizza nelle ore di flessibilità una serie ponderata di corsi di recupero, tipicamente Latino e Matematica, che sono le discipline in cui si verifica un più elevato numero di carenze.
Al contempo predispone un adeguato numero di corsi di approfondimento, denominati potenziamenti, che spaziano all’interno di varie materie e fra i quali lo studente può scegliere di aderire.
Su indicazione dei consigli di classe, basate sulle valutazioni di gennaio e marzo, si individuano gli alunni che obbligatoriamente dovranno frequentare i corsi di recupero.
Al termine del primo periodo di rec/pot, il consiglio di classe può rivedere la sua decisione, in seguito a sopraggiunti miglioramenti-peggioramenti, in vista delle ultime settimane di scuola.
Gli studenti non impegnati nei recuperi hanno la possibilità di scegliere il corso di potenziamento che più li interessa.
Questa modalità d’azione consente di effettuare quasi tutti i recuperi al mattino (permane infatti la possibilità dello sportello pomeridiano per tutti), eliminando i rientri pomeridiani. E questo sia per non aumentare i disagi della rilevante quota di pendolari, sia come scelta didattica d’Istituto, ritenendo più efficace il processo di apprendimento del mattino.
I recuperi curricolari, così impostati, sono uno dei punti qualificanti delle strategie di miglioramento della scuola.

 

Progetto IRC

 

Calendario impegni

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

Scuola No Drugs

 

Parlamento Europeo Scuola Ambasciatrice

 

Rete Trentina Scuole che Promuovono Salute

 

Progetto Teatro