• liberascuola

progetti
Giovedì, 18 Aprile 2024

Destinatari:
Tutti gli alunni interessati, su base volontaria, frequentanti le classi del triennio per il corrente a.s..

Obiettivi:

• Acquisire una competenza argomentativa e contro argomentativa.
  • Affinare la disponibilità al confronto intersoggettivo d’idee.
  • Approfondire aspetti delle problematiche filosofiche (ma anche in parte storiche, giuridiche, sociologiche, antropologiche, ecc.) del dibattito contemporaneo.
  • Educare al rispetto dell’opinione altrui.

Attività:
Come gli anni scorsi, viene proposto a tutti gli studenti interessati un momento di approfondimento filosofico, organizzato sul libero confronto d'opinioni tra studenti. I docenti coinvolti (Retrosi, Castelli, Widmann, Maistri) interverranno solo nel ruolo di moderatori, lasciando ampio spazio ai ragazzi.  Le tematiche, orientate su questioni del dibattito filosofico contemporaneo, saranno affrontate in uno stile informale e non convenzionale e non saranno mai affrontate tramite lezioni frontali. Negli incontri si cercherà di approfondire temi che solitamente nel programma scolastico sono trascurati, privilegiando, per quanto possibile, un approccio di tipo argomentativo e/o dialettico.

Saranno benvenuti tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e che pensano di avere qualcosa da esprimere.

Gli incontri si terranno alla sesta ora, secondo un calendario (che cercherà di coprire la maggior parte dei giorni della settimana) che il dipartimento fornirà a tutte le classi.

Modalità di verifica e valutazione:
La verifica si effettua in itinere, nella progressione del dibattito e nell’acquisizione di sempre maggior sicurezza nell’esporre le proprie idee e nella scelta degli elementi a supporto delle proprie tesi.
L'attività prevede una serie di incontri con i ragazzi, su base volontaria, collocati alla sesta ora (12.10-13.00) di un giorno ancora da definire per tutto l’anno scolastico da novembre a maggio.

Progetto IRC

Calendario impegni