Martedì, 16 Aprile 2024

Esperienza ASL della classe 4CA - a.s 2018-19

Un progetto di alternanza scuola-lavoro si trasforma per 9 studenti della classe 4CA in un'inchiesta sugli effetti dei cambiamenti climatici anche in Trentino: dalla tempesta Vaia ai danni all'agricoltura, dai ghiacciai che si sciolgono alle buone o cattive abitudini.

servizio tgr

Marciando insieme ad altre migliaia di giovani per le vie di Trento il 15 marzo scorso lo avevano detto a gran voce: il nostro impegno per il clima non può e non deve finire oggi.

Promessa mantenuta dai 9 studenti della quarta CA del liceo classico Russell di Cles che hanno partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro presso la nostra redazione, vestendo i panni dei giornalisti per una settimana.

Riunioni, confronti, riprese, stesura dei testi e montaggio. Ne è uscito un lungo servizio che racconta i cambiamenti climatici evidenti oramai anche sul territorio.

Sono così tornati a Dimaro, dove il 29 ottobre una frana devastò il territorio e si portò via una giovane mamma e dove il ricordo fa ancora male. Sono stati nelle campagne della Rotaliana, dove sempre più spesso grandine, gelo, siccità mettono a dura prova il lavoro dei contadini.

Hanno cercato delle risposte alla Fondazione Mach, perché non rimane più moltissimo tempo per trovare delle soluzioni. Hanno raccolto la voce di chi ama l'ambiente, e chiede alle istituzioni di fare delle riflessioni sul futuro, ad esempio sul turismo.

Hanno visto le immagini dei ghiacciai trentini che si ritirano, inesorabilmente, cambiando il paesaggio delle Alpi. Infine tra la gente, per capire se e cosa facciamo tutti noi per salvare il nostro pianeta.

Il progetto Rai Porte Aperte con la quarta CA del Liceo Classico Russell di Cles è stato curato da Ivana Buselli con la collaborazione di Luciano Tramarini e vedrà la conclusione lunedì 13 maggio a Torino in un evento al quale parteciperanno redazioni e scuole provenienti da tutta Italia.