Venerdì, 26 Aprile 2024
A supporto di una didattica moderna, l'Istituto è dotato di numerosi laboratori, presenti nelle due sedi e di attrezzature idonee allo svolgimento delle lezioni. In special modo e provvisto di moderni laboratori di scienze, fisica e chimica, linguistici e multimediali, di informatica, di aule per il disegno e per l'esercizio dello strumento musicale. Dispone di due biblioteche, di una palestra attrezzata e d'un grande e confortevole auditorium utilizzato per riunioni e spettacoli.
Come ulteriore strumento a sostegno della didattica, la scuola dispone di lavagne interattive, collocate in tutte le aule e nei laboratori delle due sedi. Si tratta di attrezzature d'avanguardia che integrano le potenzialità  della multimedialità all'utilizzo tradizionale di una lavagna. Permettono all'insegnante e alla classe di co-costruire le conoscenze, sfruttando le risorse della rete per creare percorsi originali di apprendimento. Forniscono tra l'altro anche la possibilità di mantenere traccia della lezione in formato elettronico.

I LABORATORI LINGUISTICI
La scuola dispone di moderni laboratori destinati all'utilizzo specifico per lo studio delle lingue straniere. Le apparecchiature permettono di sviluppare le capacità  di ascolto, comprensione e pronuncia. I laboratori sono utilizzati sia per le ore curricolari sia in preparazione alle certificazioni linguistiche. La gestione del laboratorio è affidata ai docenti di lingue, che garantiscono la loro presenza anche in orario extrascolastico.
  I LABORATORI DI INFORMATICA
La scuola dispone di moderni laboratori destinati all'utilizzo specifico per lo studio dei linguaggi di programmazione e per tutte le attività  di supporto alla didattica nelle altre discipline. In entrambe le sedi le postazioni disponibili sono numerose e sufficienti, permettendo a ciascun alunno di operare su un pc. I laboratori sono aperti anche in orario extrascolastico per l'utilizzo individuale, per i corsi in preparazione della Patente Europea del Computer (ECDL) e per le attività rivolte alla creazione di siti web.
lab ling

lab info

IL LABORATORIO DI MUSICA
Il laboratorio di musica, attrezzato di recente, si trova nella sede di Via Trento. E' disponibile per le lezioni pomeridiane di strumento facoltativo (pianoforte, chitarra, flauto), per l'ora curricolare di musica nei corsi che la prevedono e per progetti specifici. Il laboratorio contiene strumenti musicali, attrezzature informatiche e tutto ciò che è necessario per la creazione, l'elaborazione e la registrazione di prodotti musicali, quali canzoni, musiche, prodotti multimediali.

I LABORATORI SCIENTIFICI
I laboratori scientifici sono presenti in entrambe le sedi e fanno da supporto all'insegnamento delle discipline scientifiche (fisica, chimica, biologia).
I laboratori sono attrezzati per esperienze pratiche necessarie per il rafforzamento dei contenuti teorici, favorendo nel contempo l'acquisizione del metodo sperimentale da parte degli studenti.
musica   lab chim1

auditorium   lav interattiva