Cos’è Flatlandia? E’ una sfida on line di geometria. Flatlandia è un'attività rivolta soprattutto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (Scuole medie) e del primo triennio delle scuole secondarie di secondo grado; è stata promossa (dal 1997) dall'IRRE dell'Emilia Romagna e dal 2010 anche dalla Presidenza del Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Ferrara.
Un problema di geometria euclidea viene inviato alla lista di discussione CabriNews, e contemporaneamente reso consultabile sul sito web Fardiconto: i responsabili del sito scrivono: ”Ogni mese, a partire da ottobre, vi sottoporremo un problema di geometria, apparentemente un rompicapo, ma facilmente risolvibile usando un pizzico di immaginazione...e di pazienza”.
Per poterlo risolvere si deve essere in grado di utilizzare il software libero Geogebra e si deve conoscere un po’ di teoria della geometria.
Entro 15 giorni i ragazzi devono inviare via e-mail le loro soluzioni.
Un gruppo di insegnanti corregge, commenta e pubblica sul sito le soluzioni, complete o parziali, ritenute più interessanti (leggibili in Archivi).
Per la classe 2D, l’attività è iniziata già lo scorso anno scolastico e molti alunni hanno visto pubblicati i loro problemi. Il più visibile è stato Mattia Corrà, ma anche tutti gli altri meritano menzione: Elisa Ianes, Giulio Bolego, Vincenzo Chini, Madalina Cocu, Davide Scanzoni e Davide Zanella.
Tutti possono partecipare ma ribadiamo che lo scopo dell'attività non è quello di premiare i "più bravi", ma di suscitare l'interesse dei ragazzi per la geometria, coinvolgendoli in un "gioco" che permetterà loro di confrontarsi in tempi brevi con coetanei anche molto lontani, rendendoli protagonisti nel mondo della comunicazione a distanza.
Sabato, 19 Ottobre 2019