Ventiquattro alunni delle classi terze linguistico del liceo Russell si sono resi disponibili a far conoscere ai visitatori locali e ai turisti le bellezze artistiche di Palazzo Assessorile di Cles in un periodo compreso tra il 13 giugno e il 19 agosto. Gli studenti, nel corso dell’anno scolastico, sono stati formati dai docenti di storia dell’arte con l’obiettivo di acquisire le conoscenze base dal punto di vista storico artistico di uno dei più importanti e prestigiosi monumenti rinascimentali delle Valli del Noce. Un edificio appartenente al periodo della “Renovatio Urbana“ della città di Trento e che da una casa torre di origini medievali è stato trasformato, prima da Giorgio e dopo da Aliprando de Cles in uno dei più importanti esempi del rinascimento trentino.
I ragazzi, durante il corso di formazione,  non solo hanno imparato a riconoscere ed illustrare gli elementi più significativi e intriganti degli ambienti di Palazzo de Cles in italiano, ma hanno anche tradotto le informazioni relative in inglese, tedesco e spagnolo grazie al lungo e non facile lavoro svolto con i rispettivi docenti di lingua.

In allegato la locandina promozionale del progetto "Giovani guide in erba", presentato il 13 giugno a Palazzo Assessorile di Cles.

ARTICOLO L'ADIGE 16 GIUGNO 2017

Allegati: