No alla violenzaIn occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Istituita dall'ONU nel 1999 e che si celebra ogni anno il 25 novembre, gli studenti delle classi V scientifico sez. ASO e BDL del Liceo B. Russell guideranno un pubblico dibattito sull'argomento mercoledì 28 novembre alle ore 16. 00 presso la biblioteca di Cles.

Il progetto è stato pensato all'interno del programma di educazione alla cittadinanza e di filosofia ed è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Cles e l'Assessorato all'Istruzione di Cles.

La violenza sulle donne è un fenomeno sociale, ancora presente in troppe realtà, private e collettive, non è giustificabile, ma è necessario comprenderlo per sconfiggerlo.

Per questo motivo lriflessionesulla condizione femminile è stato il primo passo compiuto dagli studenti per prendere atto della necessità di ridefinire i rapporti tra uomini e donne e perinstaurare tra i due sessi relazioni di reciproca comprensione e rispetto.

Gli studenti inizialmente hanno affrontato un percorso storico-filosofico, supportato dalla lettura e dall’analisi di testi e documenti, quindihanno ricercatoinformazioni e dati sulla diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche ed hanno avviato una riflessione sugli stereotipi di genere individuando, in alcune situazioni, un possibile legame con la violenza, che ancora oggiriguarda le donne, anche in Italia.

Il fine perseguito è stato la promozione di una cultura della prevenzione e della non-violenza.

Il lavoro degli studenti si è concretizzato nella produzione di una locandina, di un video e unapresentazione multimedialeattraverso cui proporre alcune suggestioni per avviare laconversazione e il confronto di idee.

Le tematiche su cui gli studenti si sono concentrati sono state:

• La discriminazione contro le donne.

• Il femminicidio in Italia.

• La legge antiviolenza e l’educazione di genere.

• La tutela internazionale delle donne.

Sabato, 15 Dicembre 2018