Sabato, 20 Aprile 2024
In data sabato 9 marzo, in Aula Gradoni, dalle 10.30 alle 12.10 le classi 4UA, 4UC, 4LA e 4LB parteciperanno ad un incontro con Sheik Abdo, promotore di Pace in Siria.
Gli studenti della sede di via Trento saranno accompagnati dai docenti in servizio la quarta ora con partenza alle ore 10.20. La loro ricreazione sarà anticipata alle ore 10.10.
Si chiede ai docenti in orario di prendere posto insieme alla classe e svolgere la normale sorveglianza.

L'Associazione Operation Daywork, Onlus gestita da studenti delle scuole superiori  del Trentino-Alto Adige, ha elettto VINCITORE DEL PREMIO DIRITTI UMANI 2018-2019: SHEIK ABDO.
E' un maestro elementare siriano che dall'inizio della guerra si impegna affinché vengano riconosciuti diritti e dignità ai rifugiati siriani in Libano.
Nel 2012 Sheik Abdo, attivista per i diritti umani, ricercato dalle forze governative del presidente siriano, è dovuto scappare in Libano. Al suo arrivo nella Terra dei Cedri, ha affittato un terreno e lì, con l’aiuto di singoli volenterosi e ONG locali è riuscito a costruire un centro educativo e di riabilitazione che al momento accoglie quasi 500 bambini. Il suo obiettivo è quello di garantire il diritto ad un’educazione di qualità ai bambini siriani, che altrimenti non avrebbero possibilità di proseguire nella loro formazione. Sebbene Sheik Abdo stesso sia un rifugiato e viva in condizioni di deprivazione, non si è lasciato scoraggiare e con la sua comunità ha redatto una proposta di pace per la Siria, nella quale si chiede il diritto ad un ritorno sicuro degli esuli in una zona umanitaria in Siria, sotto il controllo internazionale delle Nazioni Unite, dove l’accesso alle cure sanitarie e all'istruzione vengano garantiti a tutti.
Allegati:
Scarica questo file (Sheik Abdo.pdf)Sheik Abdo.pdf[ ]337 kB