OlimpiadiAstronomia2020Le Olimpiadi Italiane di Astronomia, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell'assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive. Queste sono organizzate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con la Società Italiana di Astronomia e il Ministero dell’Istruzione.

La competizione si articola in varie fasi, la prima, quella di istituto, ha visto sfidarsi una ventina di studenti provenienti dagli istituti superiori di Cles.

Gli studenti migliori, quattro studentesse provenienti dal Liceo Russell, Bezzi Celeste, Borghesi Chiara, Menapace Cristina e Pallaver Michela, e due studenti dell’Istituto Tecnico Pilati, Bonet Nicolas e Zadra Matteo, sono stati ammessi alla fase interregionale. Tale competizione si è svolta venerdì 14 febbraio a Trieste e hanno partecipato per gli istituti superiori circa 40 studenti provenienti dal Triveneto. I nostri ragazzi, come avviene quasi ininterrottamente, hanno rappresentato i colori del Trentino. Infatti è dal 2013 che studenti provenienti dalla Val di Non e dalla Val di Sole partecipano a questa fase.

Per prepararsi gli studenti in tutte le loro fasi sono stati seguiti dai professori Sandri Mario e Stringari Christian all’interno del nuovo percorso iniziato quest’anno al Liceo Russell di Cles che ha affiancato lo storico corso di astronomia “Conoscere le Stelle”. Maggiori informazioni potete trovarli visitando il sito www.liceorussell.eu/astrorussell/.

Ancora le più vive congratulazioni ai nostri studenti.

Martedì, 31 Marzo 2020