FLATlandia e' un'attivita' che e' stata promossa - dall'anno scolastico 1997-1998 - dall'IRRE dell'Emilia Romagna e dal 2010 e' promossa dalla Presidenza del Corso di Laurea in Matematica dell'Universita' di Ferrara.

L'attivita' viene proposta agli allievi della scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso la pubblicazione di un problema di geometria originale e complesso; gli alunni che vogliono partecipare costruiscono la figura con un software di geometria (geogebra) e dimostrano le richieste applicando teoremi e procedure della geometria sintetica. I loro elaborati vengono corretti e, se giudicati positivamente,  pubblicati negli archivi sul sito:   http://dm.unife.it/fardiconto/flatlandia/progetto.html .

Ben 11 alunni della classe 2D dello scientifico scienze applicate (Elisa, Marianna, Jasmine, Davide, Matteo, Chiara, Cesare, Simone, Giovanna per il problema di aprile, Ana Maria per quello di febbraio e Gloria e ancora Jasmine e Marianna per quello di maggio) hanno ottenuto questo riconoscimento e le loro soluzioni originali rimarranno nella storia.

Apprezzate in parte i loro scritti ed i loro disegni, scorrendo questo file pdf.

Allegati:
Scarica questo file (flatlandia-apr2020-commento.pdf)flatlandia-apr2020-commento.pdf[ ]2530 kB
Sabato, 19 Settembre 2020