Sabato, 20 Aprile 2024

volantino 1Durante l’anno la classe 3CA ha partecipato al corso di alternanza scuola-lavoro Il mestiere dello scrittore. Nelle ore a disposizione gli alunni si sono cimentati nel lavoro dello scrittore e, guidati dalla professoressa Giacomoni, ciascuno di loro ha dato vita ad un testo partendo dallo spunto di un neologismo o forestierismo.

Nel corso della stesura gli alunni hanno potuto scoprire le tecniche della professione e le varie fasi che portano alla produzione di un libro, per poi arrivare alla tanto bramata pubblicazione. Al termine del lavoro dunque i testi creati dai ragazzi sono stati riuniti in una raccolta intitolata Scrittori non si nasce, che sarà disponibile in quantità ridotta in formato cartaceo.

Sarà tenuta una breve presentazione del lavoro concluso mercoledì 9 giugno alle 11.20, presso l'aula gradoni, a cui si parteciperà attraverso Google Meet, a causa degli ovvi problemi legati alla pandemia. Si potrà scansionare il link attraverso i qr code presenti sui volantini che verranno distribuiti nelle classi.

Speriamo che il lavoro possa risultare interessante e piacevole, e chissà, magari un giorno raggiungere un pubblico più ampio!