Martedì, 14 Maggio 2024
Disseminazione scientifica  “La valigetta del Biotecnologo”
I docenti di scienze in aggiornamento  per veicolare competenza e conoscenza  agli studenti.
La formazione di un docente non finisce con l’inizio del percorso di insegnamento,  al contrario l’arricchimento professionale e i continui aggiornamenti sono alla base della sua crescita nell’ambito scolastico. La formazione in servizio degli insegnanti, definita dalla legge 107 del 2015 “obbligatoria, permanente e strutturale” è un prezioso sostegno all’approccio educativo con gli studenti. Ovviamente la formazione dei docenti ha un legame molto stretto con la qualità dell’insegnamento che viene poi trasmesso agli studenti.
Il dipartimento di Scienze del Liceo Russell ha fatto il corso promosso dal Cibio di Trento e dal piano nazionale delle Lauree scientifiche portando alla scuola l'utilizzo di strumentazioni biotecnologiche  per gli studenti come:
  • Sistema per elettroforesi con transilluminatore incorporato (Flash) e alimentatore
  • Cassetta di gel precast con 12+1 pozzetti (un gel basta per 13 campioni)
  • Kit per elettroforesi comprensivo del necessario per elettroforesi e frammenti di DNA
  • Termociclatore per PCR (per max 32 campioni)
  • Kit per PCR con tutti i reagenti necessari
  • Micropipette con relative scatole di puntali
  • 1 microcentrifuga
  • 1 vortex
  • polvere per LB broth
  • Agar in polvere per terreni solidi
  • Cloruro di sodio, peptone e zuccheri
  • Tubi di plastica sterili da 50ml e 15ml
  • Provette da 1,5ml e da 0,2 ml
  • Anse per inoculi
  • Guanti
  • Ceppo batterico (dH5-alpha).
Complimenti e buon lavoro e studio a tutti.

Valigetta2Valigetta2Valigetta1Valigetta2Valigetta2Valigetta6Valigetta2Valigetta2Valigetta2