Venerdì, 26 Aprile 2024
nftGli Nft – Non-fungible token, certificati “di proprietà” su opere digitali che, al pari delle cryptovalute, utilizzano la tecnologia blockchain, sono l’ultima tendenza tra gli strumenti digitali e in quest’ultimo periodo c’è una fortissima attenzione a questo mercato.
Un gruppo di studenti del Liceo Russell di Cles, durante il progetto di alternanza scuola lavoro “Laboratorio di cryptovalute", ha imparato le basi del trading online. Vendere e acquistare Bitcoin, conoscere la blockchain, minare Monero su Raspberry Pi, creare e commerciare NFT. Conoscenze che trasmetterà al resto della scuola nella prossima assemblea d’istituto, durante la quale ogni studente potrà produrre il proprio NFT.
Questi verranno poi esposti su di una piattaforma online (OpenSea), e acquistabili da chi lo desidera, pagando la quota imposta.
Il ricavato sarà poi donato in beneficenza per aiutare i civili ucraini, in questo momento colpiti dalla guerra.
Il tutto è stato possibile anche grazie all’aiuto della dirigente dell’istituto Teresa Periti.