Giovedì, 25 Aprile 2024

logo campionati 2023 340x340Oggi, martedì 6 dicembre, si è svolta in tutt’Italia la fase di preselezione per tutti i partecipanti alla 21esima edizione di Campionati italiani di astronomia. Campionati e non Olimpiadi? Sì, avete letto bene e non è un lapsus. È una delle novità di questa edizione, accompagnata da un logo tutto nuovo. Il cambio di denominazione è avvenuto su indicazione del Ministero dell’istruzione nel richiamare quanto previsto dalla legislazione speciale italiana emanata a tutela della proprietà intellettuale olimpica e paralimpica. Campionati italiani di astronomia, quindi, che quest’anno registrano un nuovo record delle iscrizioni per numero di scuole partecipanti: 286, per un totale di 9318 studenti.

Un’altra importante novità di questa edizione è stata l’introduzione di una nuova categoria, la Master, per estendere la partecipazione agli studenti degli ultimi anni delle secondarie di secondo grado. Questo ha fatto sì che i Campionati di astronomia siano l’unica “olimpiade” con copertura degli iscritti che va dal terzo anno delle secondarie di primo grado all’ultimo anno delle superiori.

I partecipanti sono quindi suddivisi nelle categorie Junior 1, ovvero le studentesse e gli studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, Junior 2 e Senior con i frequentanti le scuole secondarie di secondo grado e nati rispettivamente negli anni 2008-2009 e 2006-2007 e, infine, nella nuova Master, con i frequentanti le scuole secondarie di secondo grado ma nati negli anni precedenti il 2006.

La fase di preselezione di oggi si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie a partire dalle ore 11:00. Quarantacinque minuti di tempo per rispondere a 30 domande a risposta multipla, suddivise in livelli di difficoltà crescente, su argomenti che andavano dal James Webb Space Telescope alla missione spaziale di difesa planetaria Dart, da comete e asteroidi alle supernove.

Gli studenti che supereranno la preselezione – i loro nomi saranno resi noti entro il 9 gennaio – accederanno alla gara interregionale, che quest’anno torna in presenza nelle date 14 e 15 febbraio 2023 in varie sedi su tutto il territorio nazionale. La finale nazionale si svolgerà invece a Cortina D’Ampezzo (BL) dal 18 aprile al 21 aprile 2023, presso l’Istituto omnicomprensivo statale “Valboite”.

La squadra del Liceo Russell di Cles (TN) ha partecipato con 2 ragazzi nella categoria Junior2, 4 in quella Senior e 4 in quella Master allenati dai prof. Sandri e Stringari.