Sabato, 27 Luglio 2024

pace

Si è svolta domenica 7 maggio 2023 la tradizionale "Marcia della Pace" del liceo Russell di Cles. L'evento ha visti impegnati circa 50 studenti del Liceo affiancati da un piccolo gruppo di scout AGESCI di Cles con i loro capi scout Mario e Idanella. La giornata ha concluso il progetto di Religione di quest'anno scolastico organizzato dagli IdR Brugnara Roberto, Di Nitto Viviana, Dionisi Aurora e Tranquillini Roberto dal titolo "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei".

Il tema della marcia invece è stato "Fame di Pace" ben rappresentato da alcuni striscioni fatti dai ragazzi che hanno portato tra i campi di mele della val di non fino al santuario di San Romedio. Un percorso lungo circa 20 km affrontato con grande gioia e partecipazione dai ragazzi e molto apprezzato anche delle persone che hanno visto la marcia dalle auto. Non è mancato qualche saluto da parte dei passanti che hanno vissuto con partecipazione l'entusiasmo dei giovani. La giornata è stata scandita in tre momenti: il percorso del cammino dove si sono scambiate chiacchiere e dove sono nate nuove conoscenze, la sosta ai laghi di Coredo per il pranzo e per dei giochi/attività sul dialogo-conflitto-pace che hanno coinvolto tutti e l'arrivo al Santuario dove c'è stato un momento di condivisione finale in cui i ragazzi hanno scritto su dei pezzi di stoffa delle frasi sulla pace per poi formare delle bandierine colorate.

In conclusione, è stata una bella esperienza vissuta con grande soddisfazione per il cammino svolto insieme.

Di Nitto Viviana