AREA RISERVATA

Google Login
mastercom docenti
mastercom genitori
mastercom studenti
email russell
Mercoledì, 11 Settembre 2024

Mani3

Quest’anno gli studenti del percorso di ASL in biomedica hanno avuto l’opportunità di partecipare alle lezioni tenute da diversi professionisti tra medici, infermieri e tecnici dell’ospedale di Cles.  

Tutti gli incontri sono stati accolti con entusiasmo e curiosità da parte degli studenti, i quali hanno potuto conoscere l’esperienza sia professionale che personale dei vari esperti. 

In una di queste lezioni è stato esposto il tema della diffusione delle malattie da parte dell’infermiera epidemiologa dott.ssa Luisa Flaim, specializzata nel rischio infettivo. 

Nello specifico, è stata evidenziata l’importanza del lavaggio delle mani come misura primaria per la riduzione della trasmissione di patogeni. 

Gli studenti sono stati coinvolti in un’attività che prevedeva il frizionamento delle mani con una soluzione alcolica contenente un gel fluorescente. Attraverso un box pedagogico con luce UV, gli studenti hanno potuto verificare, con loro sorpresa, quali zone delle loro mani erano rimaste escluse dal gel e quindi non igienizzate. Si sono resi conto di come questa semplice pratica sia molto spesso sottovalutata e di quanto sia importante prestare attenzione all’igiene delle mani e a come vengono lavate. 

Pertanto, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani del 5 maggio, hanno creato dei poster ed un questionario per sensibilizzare i compagni di scuola. 

Ogni lezione ha fatto scoprire agli studenti specializzazioni e percorsi formativi che non conoscevano, storie personali appassionate e racconti di reale vita quotidiana, facendoli diventare più consapevoli nella loro scelta futura.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare tutti i professionisti medici e sanitari che con umanità e professionalità hanno tenuto le lezioni. 

 

Laura Girardini e Francesco Viviani 

 

Mani1Mani2Mani4

Mani5Mani6

Mani7