Martedì, 30 Aprile 2024
CiudadRealAl liceo Russell di Cles studenti e docenti rientrano dalla Spagna e si preparano a patire per la Germania grazie al programma Erasmus plus.

Un gruppo di 26 studenti e tre docenti ha trascorso 10 giorni presso l’istituto San Bartolome’ di Lanzarote per continuare il lavoro di studio e comparazione tra i due territori già iniziato nella mobilità a Cles.
Un secondo gruppo di 9 studenti e due docenti ha invece lavorato al tema del patrimonio immateriale con il collegio salesiano Hermano Gárate di Ciudad Real iniziato in febbraio a Cles e che si concluderà in ottobre.
Nella stessa scuola ha svolto una settimana di job shadowing (attività di osservazione in classe e condivisione di buone pratiche) la docente di lingua e cultura francese, Isabella Dorati.
Il 30 maggio rientreranno anche Silvia e Viviana da una mobilità di due mesi circa presso l’istituto Emilio Jimeno di Calatayud in cui hanno concluso il percorso scolastico di quest’anno.
Nella seconda metà di giugno si realizzerà la fase conclusiva dell'esperienza di scambio incluso nel programma Erasmus con la visita di 18 studenti e due docenti presso l' Apian Gymnasium di Ingolstadt. In tale occasione si continueranno le attività dedicate alla scoperta del territorio e delle sue risorse, alla valorizzazione della ambiente in un'ottica sempre più sostenibile.
Un ringraziamento a tutta la comunità scolastica e al Comune di Cles che hanno accolto le scuole partner e contribuito alla buona riuscita di attività uniche in quanto permettono ai nostri giovani di avvicinarsi a una cultura e ad uno stile di vita diversi dal proprio e di sviluppare competenze fondamentali per una crescita autonoma completa all’interno della ‘casa europea’.

Lanzarote