Martedì, 30 Aprile 2024

Calvino

Il 19 maggio 2023 ci siamo recate a Rovereto per partecipare alla premiazione del concorso letterario “Riscrivere, riprendere e commentare Calvino” indetto da iprase, il quale ci ha premiato con il diploma e alcuni dei classici dello scrittore.

Questo progetto ci ha dato l’occasione di approcciare uno degli autori italiani più noti del Novecento, Italo Calvino, e di metterci in gioco prima come lettrici e poi come scrittrici.

L’elaborato con cui abbiamo partecipato al concorso è interamente frutto della nostra creatività e compartecipazione, all’interno del quale abbiamo selezionato come personaggi principali i protagonisti della trilogia “I nostri antenati”.

Grazie a questo progetto abbiamo testato le nostre capacità astrattive, conoscitive e filosofiche per affrontare temi come l’unicità, l’amicizia, il dissidio interiore, la divisione, l’autoconsapevolezza, l’invidia; il tutto orientato alla produzione di un testo che potesse avviare una ricerca interiore nei lettori, per comprendere la loro essenza.

Dall’inizio dell’anno scolastico siamo cresciute e cambiate molto, sicuramente lo scrivere insieme ci ha permesso di avvicinarci non solo come alunne, ma soprattutto come persone, ognuna contraddistinta dalla propria originalità e inventiva.

Ringraziamo i responsabili del progetto per aver offerto un’opportunità alle scuole, o meglio, agli studenti, di mettersi alla prova, destreggiandosi con le raffinate parole di Calvino.

Ringraziamo inoltre le Professoresse Zaggia Laura e Ferrari Miriam per averci fornito gli spunti per l’elaborazione del racconto e per averci introdotte all’esistenza di tale concorso.

Auguriamo ai lettori di questo articolo una Buona estate… in compagnia dei classici di Italo Calvino!

In allegato il testo