AREA RISERVATA

Google Login
mastercom docenti
mastercom genitori
mastercom studenti
email russell
La normativa COVID-19 è consultabile nella sezione istituto al link
Martedì, 05 Dicembre 2023
erasmusDopo aver concluso i primi progetti di mobilità studentesca e del personale scolastico con grandi soddisfazioni ed entusiasmo, l’agenzia nazionale Indire ha assegnato un nuovo consistente budget alla scuola accreditata fino al 2027, grazie al lavoro di numerosi docenti , della segreteria del liceo e della dirigente dottoressa Teresa Periti.

Già da questa settimana è presente un gruppo di 12 studenti e tre docenti del Collegio Hermano Garate di Ciudad Real in Spagna per lavorare insieme a 19 ragazze della quarta linguistico sul tema del Patrimonio Immateriale Unesco in Italia e Spagna .
Attraverso attività in classe e visite sul territorio, i giovani europei hanno modo di confrontarsi su temi comuni in inglese e spagnolo e di capire quali opportunità e sfide l’Unione europea ha in serbo per la Next Generation UE.
I ragazzi sono ospiti in casa di alunni del liceo e per una settimana hanno modo di sperimentare stili di vita, abitudini e tradizioni differenti dai propri , accolti come un altro membro della famiglia e di capire il funzionamento di un sistema scolastico di istruzione secondaria superiore che presenta molte novità per loro.
L’esperienza di gemellaggio, cofinanziata dal programma Erasmus plus, continuerà a fine ottobre con una settimana di soggiorno presso la scuola partner e tre giorni a Madrid per completare anche un importante lavoro di ricerca sulla qualità dell’aria in diverse località europee, in collaborazione con il CIE ( Centro di ricerca e cultura) di Madrid.
La visita di città d’arte come Madrid e Cordoba, crogiolo di culture e religioni diverse fin dall’antichità, consentirà ai ragazzi del liceo linguistico di ampliare le proprie competenze socio-culturali oltre che linguistiche naturalmente, ma soprattutto i propri orizzonti e competenze di cittadinanza europea e multiculturale, in un’ottica di cooperazione internazionale e di accettazione della diversità come valore e ricchezza.