Sabato, 27 Luglio 2024
Astronomia2024Anche quest’anno l’Istituto partecipa ai Campionati di Astronomia (ex Olimpiadi) (www.campionatiastronomia.it). I Campionati Italiani di Astronomia, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell'assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.
In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti risulteranno iscritti in una delle seguenti categorie:
  • Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010
  • Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008
  • Master: nate/i negli anni precedenti il 2007
La Fase di Preselezione si svolgerà il 6 dicembre con inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti e sarà composta da una serie di domande a risposta multipla. Alcune domande sono di cultura astronomica in generale, la maggior parte vertono sugli argomenti pubblicati sulla seguente pagina http://www.campionatiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2024/.
La Gara Interregionale si svolgerà in presenza il 7 o 8 febbraio 2024 a Padova (se come l’anno scorso). La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 14:30 e avrà una durata di 2 ore e 30 minuti.
Per iscriversi e per maggiori informazioni sui corsi preparatori www.liceorussell.eu/astrorussell/