Sabato, 27 Luglio 2024

È giunta alla sua seconda fase il progetto di collaborazione internazionale tra il Liceo Russell e il Bischöfliches Willigis-Gymnasium di Mainz, resa possibile grazie al programma Erasmus. La nostra scuola ha recentemente avuto il piacere di accogliere la professoressa Dr. Patricia Rehm-Grätzel e lo studente Silas Wiens nell'ambito di un progetto di job shadowing e mobilità studentesca.

La Professoressa Rehm-Grätzel è venuta presso la nostra scuola per osservare e condividere pratiche didattiche innovative, mentre Silas Wiens è ospite della nostra studentessa Viviana Dalpiaz della classe 3LA. Viviana ha già vissuto un'esperienza indimenticabile di sei settimane a Mainz, ospite dello stesso Silas Wiens, durante le quali ha potuto arricchire le sue competenze linguistiche e culturali. Insieme a lei anche la studentessa Busetti Ingrid, della classe 4UC.

Un sentito ringraziamento va al nostro Dirigente scolastico, Teresa Periti, per il suo costante supporto e la sua dedizione nel promuovere queste iniziative che aprono nuove prospettive ai nostri studenti e ai docenti. Grazie anche al professore Brunetta Biagio, che ha partecipato a un progetto di job shadowing presso il Willigis-Gymnasium, rafforzando così i legami tra le due scuole e favorendo uno scambio proficuo di idee e metodologie didattiche.

Il programma Erasmus si conferma ancora una volta come un prezioso strumento per la crescita personale e professionale, creando un ponte di esperienze e conoscenze che arricchisce tutti i partecipanti. Studenti e docenti hanno così la possibilità di vivere in prima persona la dimensione europea dell'istruzione, promuovendo valori di interculturalità e cooperazione.

Continuare a investire in progetti di mobilità internazionale è fondamentale per formare cittadini globali e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del futuro con una mente aperta e curiosa. Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti finora e siamo entusiasti di vedere cosa ci riserverà il futuro.

Foto: Da sinistra a destra - Dirigente scolastico Teresa Periti, Professoressa Dr. Patricia Rehm-Grätzel, studente Silas Wiens, professore Biagio Brunetta.

Erasmus Mainz