Sabato, 20 Aprile 2024

Accoglienza

Alla base di questo progetto c’è il principio che l’alunna/o è al centro del processo di apprendimento. L’inizio della scuola superiore rappresenta un’occasione di conoscenza, socializzazione e ricerca - interiore ed esteriore - che sarebbe auspicabile continuasse per tutto il quinquennio. Lo studente viene accompagnato nella ricerca del proprio ruolo: progettazione, partecipazione attiva al lavoro, produzione di materiali, efficace organizzazione dello studio. Una scuola di “qualità” (strategie operative, problem solving, corresponsabilità…) anziché solo una scuola di “quantità” di contenuti, per permettere all’alunno di riconoscersi soggetto attivo e utente consapevole del processo di apprendimento.
Con questo progetto, il nostro Liceo si impegna a superare lo stadio del puro orientamento fisico degli studenti a scuola (visita ai locali dell’edificio) e curricolare (informazioni sui programmi delle varie discipline), proponendo attività che siano comprensive di diversi aspetti, sia relativi all’area relazionale e affettiva, sia funzionali a una proficua organizzazione dell’apprendimento.