Martedì, 23 Aprile 2024

Scienze Umane

Le figure professionali per classi prime

Le figure professionali per classi prime, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
Accompagnare gli studenti ad una riflessione e conoscenza delle figure che accompagneranno il loro percorso di studi. Guidare gli studenti a conoscere il mondo professionale e le diversità delle rispettive attività.
Free day San Patrignano

Free day San Patrignano, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
  • Capire fino in fondo quali siano le conseguenze su di noi, sugli altri e sul mondo, delle proprie azioni. Anche di quelle comunemente liquidate come normali ("lo fanno tutti"), non dannose ("è solo un tiro") o equiparate a libertà individuali ("fa male solo a me").
Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze

Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze, Dipartimento di scienze umane

IRIFOR Trentino per le classi terze

IRIFOR Trentino per le classi terze, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
Percorso di sensibilizzazione sul mondo dei non vedenti curato dai formatori di IRIFOR Trentino. Il percorso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti al mondo della disabilità sensoriali.
Vivere e sperimentare il mestiere e le attività di ricerca dell’antropologo

Vivere e sperimentare il mestiere e le attività di ricerca dell’antropologo – classi triennio, Dipartimento di scienze umane. Responsabile prof.ssa Andrea Maria Moser

L’importanza della relazione nel disagio psichico per classi quarte - Le istituzioni totali,  Dipartimento di Scienze Umane

Obiettivi:
  • Introdurre una costruttiva riflessione sulle Istituzioni totali ieri e oggi, disagio psichico e una breve storia del suo trattamento in Italia.
Fa' la cosa giusta classi quinte

Fa' la cosa giusta classi quinte, Dipartimento di Scienze Umane

Obiettivi:
Accompagnare gli studenti in una riflessione sull’attuale sistema economico indagandone potenzialità e punti di criticità. Guidare i ragazzi a investigare sulle proprie pratiche quotidiane al fine di riflettere sulle conseguenze delle buone e cattive prassi di selezione, utilizzo e smaltimento dei beni in commercio.
La Diversabilità - Una bella differenza classi quinte

La Diversabilità - Una bella differenza classi quinte, Dipartimento scienze umane

Obiettivi:
In linea con il programma di quinta si vuole guidare gli studenti a conoscere il mondo della disabilità sensoriale, accompagnandoli a cogliere le diversità e le difficoltà comunicative e relazionali spesso frutto di una non corretta informazione.
Comunicare, esprimere, risolvere con la psicomotricità

Comunicare, esprimere, risolvere con la psicomotricità, Dipartimento scienze motorie e sportive, Dipartimento Scienze umane

Obiettivi:

• Fornire agli studenti il vertice teorico ed osservativo per interpretare il linguaggio del corpo da un punto di vista psicosomatico e psicomotorio al fine di cogliere l’interazione fra piano emotivo-psicologico, motorio, cognitivo, relazionale, comunicativo.