Giovedì, 25 Aprile 2024

Luoghi della memoria 2019

Obiettivi:
  • Interrogare i luoghi della memoria alla ricerca di tracce del passato e segni del presente che possano trasformarsi in fonti per la ricostruzione di eventi storici o in strumenti per l’educazione attiva alla cittadinanza.
  • Porre l’accento sul luogo come fonte storica, impostando un lavoro che permetta di risalire dall’evento locale a un contesto più generale.
  • Insistere sulla dimensione esperienziale del luogo come contenitore di memorie.
  • Sviluppare le competenze di cittadinanza, in particolare di quelle relative all’acquisizione o consolidamento di un comportamento responsabile, collaborativo e partecipativo da parte degli studenti in un’ottica di un loro coinvolgimento attivo.
  • Conoscere luoghi e figure rappresentativi della storia nazionale.
  • Esplorare, per osservazione diretta, ambienti naturali di particolare interesse.
  • Sviluppare una coscienza critica nei confronti di eventi drammatici e persecutori verso le popolazioni civili, anche all'interno del Progetto legalità.
Attività:
MARZABOTTO:
Visita guidata al Parco storico di Montesole con attività didattiche, Sacrario dei caduti. Incontro con dei testimoni.*
SANT'ANNA DI STAZZEMA:
Visita guidata gratuita al Parco della pace (luogo della strage), Museo della Resistenza, Monumento Ossario. Proiezione di un filmato che illustra la dinamica dei fatti aggiornato al processo di La Spezia del 2005. Testimonianza di un sopravvissuto.*
*Gli incontri potranno avvenire solo qualora le condizioni di salute e la disponibilità dei testimoni lo consentano.

Destinatari:
Tutte le classi quarte interessate.

2 gg. con un pernottamento. Periodo indicativo fine aprile 2019.