Giovedì, 25 Aprile 2024

Alternanza Scuola Lavoro

Le 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si effettuano, per le classi terze 2016/2017, entro il 2018/2019, ma è intenzione della scuola esaurire il monte ore nel 2017/2018, in modo da lasciare ore residuali di attività per la classe quinta per la redazione di un sintetico “rapporto di alternanza” individuale. L’alternanza si esplica secondo queste modalità: circa un terzo delle ore per attività interne alla scuola e circa due terzi delle ore per attività di stage esterno. Si persegue, per quanto possibile, una logica di coerenza interna e di attinenza delle attività rispetto ai quattro indirizzi liceali del Russell. Le attività a carattere generale sono quelle assembleari e i seminari tematici. Per alcune classi è prevista la costituzione di Cooperativa Formativa Scolastica con il patrocinio della Federazione Provinciale della Cooperazione di Trento (Federcoop). Una classe è inoltre interessata al progetto MENTORING, promosso dal Comune di Cles, per l'organizzazione di supporto allo studio - tramite studenti del Russell - a faviore di alunni delle scuole del primo ciclo dell'IC CLes.

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER LE CLASSI TERZE