Orientamento

Questione di metodo

Docenti partecipanti: Irene Cagol, Gabriella Galli. L'attività ha come obiettivo  il raggiungimento di una maggiore consapevolezza degli studenti nell'uso delle fonti ( storiche e non) e dei documenti come base per ricerche autonome.  In questa classe, i docenti evidenziano in particolare una scarsa criticità, nell'utilizzo delle fonti, che portano gli studenti a riprendere senza controlli o modifiche ogni materiale facilmente accessibile sul web. Questo atteggiamento comporta conseguenze negative anche riguardo al metodo di studio e alla capacità degli studenti di organizzarsi autonomamente con il lavoro scolastico e domestico.  Si può valutare l'idoneità dell'attività proposta per essere inserita quale preparazione teorica nell'Alternanza Scuola Lavoro.

Abilità e progetti

Tra la persona e le sue esperienze intercorre una singolare relazione. Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta. Ognuno può fare una scelta e determinare il corso degli eventi nella propria vita.
Bilancio di competenze

Si propone per le studentesse e gli studenti interessati delle classi quinte un percorso di approfondimento sulle proprie abilità e competenze nell’ottica dell’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Il docente responsabile è il prof. Pietro Callovi.
Orientamento

In tutto il percorso scolastico lo studente è affiancato da docenti che accompagnano la sua crescita e le sue scelte e seguiranno i suoi progetti verso l’università e il mondo del lavoro. Il Liceo è sempre disponibile a rivedere insieme allo studente e alla sua famiglia il cammino formativo.

Le attività  di orientamento sono organizzate sia in entrata sia in uscita.

Domenica, 19 Maggio 2019