MAD docenti russell   FSE   Erasmus plus   PON 2014 20       privacy   albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Menu

Progetti Permanenti


Items in category

Collaborazione con Joinki

Collaborazione con Joinki

Joinki offers young people the opportunity to experience a new way of cultural exchange. Selected tutors (English and German mother tongue or equivalent C2 level of English or German) will be hosted by families in the Trentino region in order to give them the opportunity to teach their mother tongue language.
Doppio diploma Italia - USA

Doppio diploma Italia - USA

Il programma di scuola superiore “Doppio Diploma” offre l’opportunità di ottenere due titoli simultaneamente: il diploma di scuola superiore in Italia e il corrispondente diploma statunitense. Responsabile Prof. Pietro Callovi

ILI Halifax

ILI Halifax

ILI Halifax is an awesome school of English in all ways. The teachers are very well-prepared and professional. Phil, the activity leader makes every outing fun and enjoyable. Students always have a terrific time when he is around. The location of the school is in a great spot in downtown Halifax;
close to shops, restaurants and parks. Halifax is a fantastic city where students can feel safe and where they will encounter friendly people. I have been taking students here for many years and I have never been let down by ILI. The school has always supplied my students with a rich educational and
cultural program. Last but not least, the host families chosen by ILI are caring and friendly. Over the years long lasting relationships have developed because of ILI. If you want to learn English and experience the true Canadian way of living,come to ILI Halifax. I promise that they will not let you
down.”
Gymnaestrada

Gymnaestrada

Attività che si situa tra sport, musica e danza.
Moduli sportivi quinte

Moduli sportivi quinte

Il Dipartimento di Scienze motorie e sportive ha elaborato una serie di Moduli sportivi per le classi quinte che permettono una variegata offerta di diverse discipline sportive.

 

Giardino dei Filosofi

Giardino dei Filosofi

Il progetto, promosso dalla Società Filosofica Italiana sezione Trentino-Alto Adige, si rivolge agli studenti del triennio al fine di favorire il dialogo e la riflessione critica su tematiche filosofiche. Il percorso si configura come un'esperienza laboratoriale in cui gli studenti, partendo dal proprio vissuto, affrontano la tematica filosofica, proposta dagli organizzatori, attraverso il dialogo e la lettura di testi. L’attività costituisce un momento importante per accrescere la motivazione degli studenti ed è pensato come punto di raccordo di numerose e varie attività didattiche.

Correlato 1

Correlato 2

Progetto Ambiente

Progetto Ambiente

Il Progetto Ambiente è uno strumento di formazione alla cittadinanza attiva, che attraverso un processo didattico, sociale e comportamentale vuole
Progetto Montagna

Progetto Montagna

Il Progetto “Scuola - Montagna” della Provincia Autonoma di Trento, previsto dalla delibera di Giunta n.1510 20/07/2007, stabilisce che il curriculum scolastico, dalla scuola primaria alle superiori, venga arricchito con l’inserimento di esperienze di avvicinamento concreto alla montagna per legare maggiormente i ragazzi al proprio territorio.
Racebook 2019_20

Racebook 2019_20

Regolamento di Gara
E' organizzata per l’anno scolastico 2018/2019 la decima edizione della gara di lettura Racebook per le classi dell’istituto. La partecipazione è volontaria e del tutto indipendente dallo svolgimento del programma scolastico. Lo scopo della manifestazione è invogliare gli studenti alla lettura, indipendentemente dal lavoro di classe, per stimolare il gusto personale e la curiosità verso il mondo della narrativa.
Questione di metodo

Questione di metodo

Docenti partecipanti: Irene Cagol, Gabriella Galli. L'attività ha come obiettivo  il raggiungimento di una maggiore consapevolezza degli studenti nell'uso delle fonti ( storiche e non) e dei documenti come base per ricerche autonome.  In questa classe, i docenti evidenziano in particolare una scarsa criticità, nell'utilizzo delle fonti, che portano gli studenti a riprendere senza controlli o modifiche ogni materiale facilmente accessibile sul web. Questo atteggiamento comporta conseguenze negative anche riguardo al metodo di studio e alla capacità degli studenti di organizzarsi autonomamente con il lavoro scolastico e domestico.  Si può valutare l'idoneità dell'attività proposta per essere inserita quale preparazione teorica nell'Alternanza Scuola Lavoro.


 

Caffè filosofico

Caffè filosofico

Anche quest’anno il dipartimento di storia e filosofia propone a tutti gli studenti del triennio un momento di approfondimento filosofico a partire da un libero confronto d'opinioni tra studenti. I docenti coinvolti (Retrosi, Castelli, Palatella, Ziller, Paris, Avanzi) vestiranno i panni di moderatori, lasciando che i protagonisti siano i ragazzi.  Le tematiche, proposte dagli studenti e orientate verso questioni dibattute al giorno d’oggi, saranno affrontate in uno stile informale e non convenzionale e non saranno mai proposte tramite lezioni frontali. Negli incontri si cercherà di approfondire temi che solitamente nel programma scolastico sono trascurati, privilegiando un metodo di tipo argomentativo e dialettico. 




Proteggiamo la nostra casa !

Proteggiamo la nostra casa !

La scuola con Papa Francesco e le Nazioni Unite - Programma nazionale "Proteggiamo la nostra casa!". Attualmente interessate le classi 4UA e 5UC

Abilità e progetti

Abilità e progetti

Tra la persona e le sue esperienze intercorre una singolare relazione. Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta. Ognuno può fare una scelta e determinare il corso degli eventi nella propria vita.
Bilancio di competenze

Bilancio di competenze

 Si propone per le studentesse e gli studenti interessati delle classi quinte un percorso di approfondimento sulle proprie abilità e competenze nell’ottica dell’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Il docente responsabile è il prof. Pietro Callovi.
Mandrone

Mandrone

All’intero del Progetto Montagna, ad adesione volontaria per gli alunni del 4° anno e sviluppata nei primi giorni di settembre dell’anno scolastico successivo, si propone ogni anno il Progetto Mandrone.

 

Konferenzen auf Deutsch

Konferenzen auf Deutsch

Allo scopo di creare condizioni favorevoli per gli apprendimenti linguistici e occasioni per mettere alla prova le competenze linguistiche raggiunte, il Liceo Russell intende proporre approfondimenti in lingua su argomenti di carattere storico, letterario e culturale.
Cooperquiz

Cooperquiz

Nel quadro delle attività cooperativistiche, il Russell partecipa al gioco Cooperquiz, se oroganizzato da Educacoop.
La parola detta: poesia e recitazione

La parola detta: poesia e recitazione

La parola detta: poesia e recitazione” - RESPONSABILE: Prof. Andrea Goldoni e prof. Patricia Cives
Arizona

Arizona

In collaborazione con Green Fields Country Day School
Olimpiadi e contest

Olimpiadi e contest

Il Liceo Russell, nell’ottica di essenzializzare la propria offerta formativa, aggiorna ogni anno i progetti in base alle risorse disponibili e li pubblica, a disposizione dell’utenza, sul sito Internet della scuola. Tra i progetti mpiù qualificanti, ci sono le Olimpiadi delle varie discipline.
Teatro e Cinema

Teatro e Cinema

Le attività extrascolastiche organizzate dal Liceo Russell sono finalizzate al controllo in loco di ipotesi elaborate in classe. 

Per il Cinema, sono previsti percorsi sul linguaggio filmico e analisi di contestualizzazione storico-sociale di film d'autore.

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Le 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si effettuano, per le classi terze 2016/2017, entro il 2018/2019, ma è intenzione della scuola esaurire il monte ore nel 2017/2018, in modo da lasciare ore residuali di attività per la classe quinta per la redazione di un sintetico “rapporto di alternanza” individuale.
Accoglienza

Accoglienza

Alla base di questo progetto c’è il principio che l’alunna/o è al centro del processo di apprendimento. L’inizio della scuola superiore rappresenta un’occasione di conoscenza, socializzazione e ricerca - interiore ed esteriore - che sarebbe auspicabile continuasse per tutto il quinquennio. Lo studente viene accompagnato nella ricerca del proprio ruolo: progettazione, partecipazione attiva al lavoro, produzione di materiali, efficace organizzazione dello studio.
Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi

Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi

L'Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi
Responsabile del progetto: Bruno Gelonesi

Obiettivi:
  1. conoscenza dei principali luoghi dell'Etruria antica (Tarquinia, Cerveteri, Veio);
  2. conoscenza della storia e della cultura etrusca attraverso le fonti scritte, soprattutto letterarie, e l'analisi dell'evidenza archeologica.
Le figure professionali per classi prime

Le figure professionali per classi prime

Le figure professionali per classi prime, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
Accompagnare gli studenti ad una riflessione e conoscenza delle figure che accompagneranno il loro percorso di studi. Guidare gli studenti a conoscere il mondo professionale e le diversità delle rispettive attività.
Free day San Patrignano

Free day San Patrignano

Free day San Patrignano, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
  • Capire fino in fondo quali siano le conseguenze su di noi, sugli altri e sul mondo, delle proprie azioni. Anche di quelle comunemente liquidate come normali ("lo fanno tutti"), non dannose ("è solo un tiro") o equiparate a libertà individuali ("fa male solo a me").
Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze

Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze

Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze, Dipartimento di scienze umane
 
IRIFOR Trentino per le classi terze

IRIFOR Trentino per le classi terze

IRIFOR Trentino per le classi terze, Dipartimento di scienze umane

Obiettivi:
Percorso di sensibilizzazione sul mondo dei non vedenti curato dai formatori di IRIFOR Trentino. Il percorso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti al mondo della disabilità sensoriali.
Vivere e sperimentare il mestiere e le attività di ricerca dell’antropologo

Vivere e sperimentare il mestiere e le attività di ricerca dell’antropologo

Vivere e sperimentare il mestiere e le attività di ricerca dell’antropologo – classi triennio, Dipartimento di scienze umane. Responsabile prof.ssa Andrea Maria Moser
 
Domenica, 15 Dicembre 2019
logo pon S2