Progetto Montagna

Il Progetto “Scuola - Montagna” della Provincia Autonoma di Trento, previsto dalla delibera di Giunta n.1510 20/07/2007, stabilisce che il curriculum scolastico, dalla scuola primaria alle superiori, venga arricchito con l’inserimento di esperienze di avvicinamento concreto alla montagna per legare maggiormente i ragazzi al proprio territorio.
Con quest’ottica il progetto vuole rendere curricolari le attività legate alla montagna, sviluppate durante tutto il quinquennio scolastico, in differenti discipline ed arricchire le proposte su vari ambiti anche grazie alla collaborazione di enti locali.
Durante l’anno scolastico 2018/2019 sono previsti incontri con SAT, Custode forestale, Trento Film Festival, MUSE, medici specializzati nella medicina di montagna ed uscite sul territorio.
Nell'ambito di questo progetto è presente inoltre l'iniziativa "100 ragazzi al rifugio", un concorso proposto da Accademia, assieme alla Provincia autonoma di Trento-Dipartimento della Conoscenza, ed IPRASE. Il premio consiste nella partecipazione di 20 ragazzi per Istituto ad un soggiorno in rifugio per due giorni, accompagnati da un insegnante ed una Guida alpina nel periodo settembre/ottobre dell’anno scolastico 2019/2020.
Domenica, 19 Maggio 2019