Sabato, 27 Luglio 2024

Italienische ZeitreiseAnche quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi quarte del liceo scientifico doppia lingua e del liceo linguistico hanno partecipato alla terza edizione di “Goethes Italienische Zeitreise”. Dopo aver studiato e presentato un testo tratto dal “Viaggio in Italia” di Goethe, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati in un lavoro di riscrittura del testo e in un viaggio nel tempo dell’autore, che si ritrova a visitare gli stessi posti nell’era moderna.

Il progetto ha permesso agli studenti di confrontarsi con i temi della letteratura tedesca in modo nuovo e originale, collegando il passato al presente e consentendo loro di immedesimarsi maggiormente nel racconto dell’autore.

Attraverso questo progetto, inoltre, le studentesse e gli studenti hanno acquisito una serie di competenze trasversali preziose per il loro percorso formativo: hanno affinato le loro abilità nella ricerca, nell'analisi critica e nella sintesi testuale, nonché nell'interpretazione e nella comunicazione dei concetti letterari in modo efficace e creativo, hanno sviluppato competenze editoriali e grafiche nel processo di riscrittura e presentazione dei loro testi, imparando ad organizzare e impaginare il materiale in modo chiaro e accattivante. Queste competenze, insieme alla capacità di lavorare in gruppo, risolvere problemi e pensare in modo critico, sono fondamentali per il loro successo sia scolastico che, un domani, professionale.

Il nuovo viaggio di Goethe è stato all’insegna di colpi di scena e momenti esilaranti, che però ben rendono l’idea di entusiasmo e sorpresa che l’autore avrebbe vissuto oggi. Abbiamo selezionato alcuni testi per ogni classe, che meglio hanno reso questa idea e che si sono distinti per originalità, creatività e comprensione del testo di partenza.

Ringraziamo comunque tutte le studentesse e gli studenti delle classi 4A, 4B, 4LA e 4LB per l’impegno mostrato, augurando loro una buona conclusione dell’anno scolastico, con la speranza che potranno presto vivere anche loro una simile avventura.

Gli insegnanti

Brunetta Biagio