Sabato, 20 Aprile 2024

Bilancio di competenze

Tramite questo progetto, si vuole sostenere lo studente verso una scelta consapevole del proprio progetto di vita in ambito lavorativo e/o universitario. Si intende, quindi, fornire allo studente un metodo di lavoro spendibile nei momenti in cui deve operare una scelta personale e professionale. L’attenzione sarà rivolta alla dimensione interiore, più personale e valoriale, della scelta. Occorre partire da quello che lo studente è e sa fare per metterlo in condizione di attuare delle strategie efficaci per diventare responsabile e protagonista del proprio futuro.

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
1.       approfondire la conoscenza di sé, dei propri atteggiamenti e delle proprie competenze per sostenere delle scelte universitarie e lavorative basate sulle proprie caratteristiche;
2.       saper confrontare le proprie attitudini con le richieste del mondo del lavoro e operare una sintesi adeguata, sfruttando le informazioni circa le possibili scelte occupazionali attraverso l'accesso alle banche-dati esistenti o specifici percorsi di conoscenza.

Attività:
ˑ          Fase 1: riflessione sull’esperienza precedente ed esplorazione delle proprie caratteristiche personali (percezione di sé e investigazione su atteggiamenti, metodi, valori).
ˑ          Fase 2: sviluppo della consapevolezza delle competenze degli allievi in vari ambiti; analisi degli indicatori di competenza e approfondimento delle caratteristiche richieste per alcune professioni.
ˑ          Fase 3: costruzione del progetto professionale, sintesi personale e piano d’azione per portare gli allievi a individuare le competenze possedute e quali azioni mettere in atto per individuare e reperire quelle mancanti sulla base del loro percorso scolastico-formativo.

Ogni fase durerà 3 ore scolastiche (12 ore totali) e sarà svolta al pomeriggio con gruppi di studenti provenienti da diverse classi. Nella sua prima fase, il progetto è rivolto alle classi quinte che vogliono affrontare questo lavoro introspettivo; in una seconda fase, invece (primavera), si possono coinvolgere alcune classi quarte. Le verifiche dell’itinerario progettuale effettuato si svolgeranno in due momenti:
ˑ          un questionario di valutazione intermedia del percorso (dopo la Fase 2);
ˑ          una seconda valutazione, attraverso una breve relazione a conclusione dell’intera attività, sarà mirata a far emergere quanto le aspettative degli studenti siano state soddisfatte.