Domenica, 12 Maggio 2024

Questione di metodo

Questioni di metodo introduce gli studenti nel mondo della ricerca storica e non solo.Il lavoro dello storico e del ricercatore in generale si basa su metodo critico ovvero sull’interrogazione, il confronto e la contestualizzazione delle fonti, sia primarie che secondarie (comprese quelle sul web).
Questa attività illustra come lavora uno storico e quali sono gli strumenti online che permettono un primo approccio con la ricerca delle fonti. Dopo l'attività effettuata in classe con l'esperto, agli insegnanti interessati verranno forniti alcuni esercizi di web quest che potranno svolgere autonomamente con le proprie classi.

Destinatari: Classe IIIUC, opzione economico sociale
La verifica avverrà a cura degli insegnanti con la somministrazione degli esercizi assegnati dalla Fondazione Museo Storico.
Esperto esterno del Museo storico euro 3 a studente ( 26) per un totale di 78 euro nell'anno finanziario 2016