Lunedì, 13 Maggio 2024

Percorso sui disturbi dell'apprendimento e del Linguaggio per classi terze

Obiettivi:
  • Conoscere e descrivere i Disturbi specifici dell’apprendimento e del Linguaggio
  • Conoscere i segnali di rischio
  • Interventi e Risorse da mettere in campo (neuropsichiatra infantile e logopedista)
  • Collaborazione con il Dipartimento di Ed.Motoria per il progetto Di Psicomotricità
Attività:
Si aiuterà l'alunno a riflettere e “studiare” il percorso evolutivo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e del Linguaggio, la loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti, per mettere a fuoco le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli. Lo scopo è quello di comprendere ancora come può evolvere il disturbo quando nell'infanzia non è stato possibile effettuare una diagnosi precoce. Inoltre si vuole fare il punto della situazione in merito agli strumenti diagnostici per gli adolescenti e per i giovani adulti e riflettere sugli strumenti che consentono di fare uno screening. Infine l'obiettivo generale dell'evento è anche quello di sensibilizzare gli studenti, nel processo diagnostico e riabilitativo, ai risvolti cognitivi e emotivi dovuti ad una diagnosi tardiva.

Destinatari:
Terze del Liceo delle Scienze Umane