MAD docenti russell   FSE   Erasmus plus   PON 2014 20       privacy   albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Menu

Storia e Filosofia

Giardino dei Filosofi

Giardino dei Filosofi

Il progetto, promosso dalla Società Filosofica Italiana sezione Trentino-Alto Adige, si rivolge agli studenti del triennio al fine di favorire il dialogo e la riflessione critica su tematiche filosofiche. Il percorso si configura come un'esperienza laboratoriale in cui gli studenti, partendo dal proprio vissuto, affrontano la tematica filosofica, proposta dagli organizzatori, attraverso il dialogo e la lettura di testi. L’attività costituisce un momento importante per accrescere la motivazione degli studenti ed è pensato come punto di raccordo di numerose e varie attività didattiche.

Correlato 1

Correlato 2

Caffè filosofico

Caffè filosofico

Anche quest’anno il dipartimento di storia e filosofia propone a tutti gli studenti del triennio un momento di approfondimento filosofico a partire da un libero confronto d'opinioni tra studenti. I docenti coinvolti (Retrosi, Castelli, Palatella, Ziller, Paris, Avanzi) vestiranno i panni di moderatori, lasciando che i protagonisti siano i ragazzi.  Le tematiche, proposte dagli studenti e orientate verso questioni dibattute al giorno d’oggi, saranno affrontate in uno stile informale e non convenzionale e non saranno mai proposte tramite lezioni frontali. Negli incontri si cercherà di approfondire temi che solitamente nel programma scolastico sono trascurati, privilegiando un metodo di tipo argomentativo e dialettico. 




Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi

Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi

L'Etruria antica: le fonti letterarie, la cultura materiale, la geografia dei luoghi
Responsabile del progetto: Bruno Gelonesi

Obiettivi:
  1. conoscenza dei principali luoghi dell'Etruria antica (Tarquinia, Cerveteri, Veio);
  2. conoscenza della storia e della cultura etrusca attraverso le fonti scritte, soprattutto letterarie, e l'analisi dell'evidenza archeologica.
Progetto Francigena 2019

Progetto Francigena 2019

Progetto Francigena 2019 - Responsabile Michele Retrosi

Obiettivi - Obiettivi trasversali:
  • Acquisizione della capacità di relazionarsi con un territorio diverso dal proprio;
  • Ampliamento della capacità di socializzare;
  • Ampliamento delle responsabilità e dell’autonomia personali.
Luoghi della memoria 2019

Luoghi della memoria 2019

Luoghi della Memoria - Dipartimento di storia e filosofia    
È probabile che, dato l’alto numero di classi aderenti negli anni precedenti, si debba sdoppiare l’uscita in due turni da due giorni nel mese di aprile 2019. 
Giovedì, 25 Febbraio 2021
logo pon S2