Il programma di scuola superiore “Doppio Diploma” offre l’opportunità di ottenere due titoli simultaneamente: il diploma di scuola superiore in Italia e il corrispondente diploma statunitense. Responsabile Prof. Pietro Callovi
Il Dipartimento di Scienze motorie e sportive ha elaborato una serie di Moduli sportivi per le classi quinte che permettono una variegata offerta di diverse discipline sportive.
Il progetto, promosso dalla Società Filosofica Italiana sezione Trentino-Alto Adige, si rivolge agli studenti del triennio al fine di favorire il dialogo e la riflessione critica su tematiche filosofiche. Il percorso si configura come un'esperienza laboratoriale in cui gli studenti, partendo dal proprio vissuto, affrontano la tematica filosofica, proposta dagli organizzatori, attraverso il dialogo e la lettura di testi. L’attività costituisce un momento importante per accrescere la motivazione degli studenti ed è pensato come punto di raccordo di numerose e varie attività didattiche.
Docenti partecipanti: Irene Cagol, Gabriella Galli. L'attività ha come obiettivo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza degli studenti nell'uso delle fonti ( storiche e non) e dei documenti come base per ricerche autonome. In questa classe, i docenti evidenziano in particolare una scarsa criticità, nell'utilizzo delle fonti, che portano gli studenti a riprendere senza controlli o modifiche ogni materiale facilmente accessibile sul web. Questo atteggiamento comporta conseguenze negative anche riguardo al metodo di studio e alla capacità degli studenti di organizzarsi autonomamente con il lavoro scolastico e domestico. Si può valutare l'idoneità dell'attività proposta per essere inserita quale preparazione teorica nell'Alternanza Scuola Lavoro.
Anche quest’anno il dipartimento di storia e filosofia propone a tutti gli studenti del triennio un momento di approfondimento filosofico a partire da un libero confronto d'opinioni tra studenti. I docenti coinvolti (Retrosi, Castelli, Palatella, Ziller, Paris, Avanzi) vestiranno i panni di moderatori, lasciando che i protagonisti siano i ragazzi. Le tematiche, proposte dagli studenti e orientate verso questioni dibattute al giorno d’oggi, saranno affrontate in uno stile informale e non convenzionale e non saranno mai proposte tramite lezioni frontali. Negli incontri si cercherà di approfondire temi che solitamente nel programma scolastico sono trascurati, privilegiando un metodo di tipo argomentativo e dialettico.
La scuola con Papa Francesco e le Nazioni Unite - Programma nazionale "Proteggiamo la nostra casa!". Attualmente interessate le classi 4UA e 5UC
All’intero del Progetto Montagna, ad adesione volontaria per gli alunni del 4° anno e sviluppata nei primi giorni di settembre dell’anno scolastico successivo, si propone ogni anno il Progetto Mandrone.
Le attività extrascolastiche organizzate dal Liceo Russell sono finalizzate al controllo in loco di ipotesi elaborate in classe.
Per il Cinema, sono previsti percorsi sul linguaggio filmico e analisi di contestualizzazione storico-sociale di film d'autore.